La 56ª edizione della Befana Benefica di Milano, come ogni anno, si è rivelata un evento straordinario, al quale, nonostante la copiosa pioggia, hanno preso parte oltre un migliaio di centauri. La passione e la solidarietà sono state le vere protagoniste di una giornata che ha portato “Un sorriso per un giorno” a molte persone bisognose di attenzione e amore.
Un ringraziamento speciale va agli organizzatori del Moto Club Ticinese, in particolare ad Antonio Tartaglia, Gianluca Ottoboni e a tutti i soci che hanno contribuito affinché la manifestazione si svolgesse regolarmente e senza intoppi. Un grande grazie va poi alla Befana e, naturalmente, alla sua scorta d’onore: i “Gatti”, motociclisti dell’Arma dei Carabinieri, i “Nibbi”, centauri della Polizia di Stato, e i “Moto Falchi” della Polizia Locale di Milano.
La giornata del 6 gennaio ha richiamato molte famiglie e, come sempre, numerosi bambini che lungo il percorso attendevano con trepidazione di vedere sfilare la Befana insieme alla bagnata, ma allegra comitiva di motociclisti di ogni età. La Befana Benefica 2025 ha rappresentato non solo una giornata di festa, ma anche un’importante occasione per fare del bene, diffondere un messaggio di solidarietà e raccogliere fondi e generi di prima necessità per gli ospiti delle strutture del Piccolo Cottolengo Don Orione e dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.
Il corteo si è mosso intorno alle 10 da Milano, in via De Gasperi-Piazza Kennedy, dopo il saluto delle autorità cittadine. Percorsi circa dieci chilometri, è giunto alle porte del Piccolo Cottolengo Don Orione, per poi proseguire fino a Cesano Boscone, dove ha raggiunto gli ospiti dell’Istituto Sacra Famiglia.
Quest’anno, la Befana Benefica ha anche rappresentato un’importante opportunità per promuovere FRA’-BIKE, un progetto di mobilità inclusiva messo a punto dall’Istituto Sacra Famiglia. Venti biciclette speciali a pedalata assistita, adatte a tutte le fragilità, hanno preso parte alla manifestazione, sfilando nelle vicinanze dell’istituto in testa al gruppo di centauri e della Befana.
Il Motoclub Ticinese ringrazia di cuore tutti i partecipanti per la loro generosità e per lo spirito da veri motociclisti dimostrato anche in questa occasione. Un ringraziamento va al Comune di Milano, al CONI e alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) per il patrocinio dell’iniziativa, nonché ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile. Infine, un sentito grazie alle testate giornalistiche che hanno parlato di noi, in particolare alla redazione del TGR Lombardia.
Non vediamo l’ora di rivedervi tutti, e ancor di più, all’edizione del prossimo anno, per continuare insieme questa meravigliosa tradizione di moto e solidarietà!